Angel Harkatz Kaufman e Quartetto Le’Haim

Der Zeide hot dertzeil” – Il nonno ha raccontato

Il programma del concerto ripercorre le ricche tradizioni musicali del mondo ebraico: chassidica, yiddish, ladino (judeo spagnolo), klezmer e liturgic.

Angel Harkatz Kaufman tenore Argentino, nato a Buenos Aires dal 1996 che reside a Verona, discende da una famiglia di origine Ucraina e dalla polacca. Ha ereditato la tradizione musicale liturgica ebraica dal bisnonno Yankl Charkatz z.l.

Ha collaborato come chazzan (cantore di sinagoga) in diverse comunità ebraiche dell’Argentina, Uruguay, Mexico, Spagna e Budapest. In Italia ha collaborato con la Comunità Ebraica di Torino, Trieste, Pisa,Vercelli, Napoli, Venezia, Merano e attualmente con quelle di Verona e di Mantova.

Nel 1999 ha formato “L’Ensemble Shalom”, un gruppo di musica ebraica con il quale ha inciso due cd, “Midor Ledor” e “Yad”, e partecipato alla rubrica televisiva di Rai2 “Sorgente di Vita”.

Con “Il Quartetto Le’Haim” Alla Vita , l’attuale gruppo fondato nel 2011, ha partecipato a numerosi festival musicali, diverse edizioni della Giornata Europea della Cultura Ebraica e Giornata della Memoria, dialoghi ecumenici e incontri per la pace.

Nostro ultimo c.d. ESHET CHAIL abbiamo tratto il programma musicale per i nostri concerti di questo ultimo anno, eventi che sono stati molto apprezzati sia dal pubblico sia dalla stampa (Comunità ebraica di Torino, Mantova/Sabbioneta, Verona).

Il quartetto è formato da: violino Maestro Andrea Testa, pianoforte Maestro Alfredo Scalari e contrabasso Maestro Matteo Vallicella

Data

10 Dic 2020
Expired!

Ora

20:00

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *