17 Dic 2020 | ore 20.30 > SEGUI LA DIRETTA

Voci, kolot, bozez…

Evelina Meghnagi 

Evelina Meghnagi, voce
Cristiano Califano, chitarra, buzuki
Arnaldo Vacca, percussioni

Comunità antiche, comunità nuove migrazioni, spostamenti, mescolamenti , fughe: le comunità ebraiche sono sparse per il mondo. E ciascuna si racconta come sa….
Tanti luoghi, tante lingue, persino tanti dialetti.
Ne attraversiamo alcuni, cercando di restituir loro colori e suoni.
Judio-espanol, yiddish, ebraico, arabo, un crogiuolo di lingue e….sapori!

Evelina, sefardita – di origine spagnola – nata a Tripoli, cresciuta in Italia, focalizza il proprio interesse sulla musica del Mediterraneo e diventata negli anni una delle interpreti più accreditate e di riconosciuto talento delle melodie della tradizione ebraica, eseguite in alcuni prestigiosi teatri d’Italia e del mondo (Parigi, Amburgo, Basilea, Praga, Berlino, New York), oltreché in festival e rassegne teatrali e musicali, come l’ Art Summit Indonesia di Giakarta.

Da anni collabora con Cristiano Califano, chitarrista classico e non solo, ha suonato sia in contesti di musica classica che partecipato a Tour di artisti pop come Eugenio Bennato e Francesco de Gregori, e con Arnaldo Vacca eccezionale percussionista/multi-strumentista che abbraccia una grande varietà di stili di world music su strumenti come frame drums, riq, gaval, pandeiro, tamburello, tar, bendir, talking drums, udu, mbira, congas, dumbeck, didjeridu, berimbau, ciaramella, marimba, overtone singing, saz e altre percussioni.