EDIZIONE 2020

LA TORRE DI BABELE: l’universo delle lingue nell’esilio

Le “lingue giudaiche” sono un universo sorprendentemente variegato. L’ebraico – antico e moderno – lo yiddish, il ladino, l’aramaico, il giudeo-italiano, la lingua zarfatica, per citarne alcune, ma la lista è lungi da essere completa.

La ricca e travagliata storia degli ebrei, sparsi per quasi due millenni tra i popoli del mondo, è anche la storia del loro rapporto con l’ebraico, la lingua sacra della preghiera, e con le lingue parlate della quotidianità, spesso fortemente influenzate dagli idiomi locali, ma senza mai rinunciare alla propria distinta identità.

Il rapporto con le lingue locali nei paesi dell’esilio è un rapporto di dialogo, di accettazione reciproca; a volte di compenetrazione, a volte di competizione; raramente di conflitto.  

La lingua diventa molto più di un mero mezzo di comunicazione: è uno strumento di sopravvivenza, di integrazione e emancipazione in comunità nuove, in cui lo straniero è sicuramente meglio accettato se ha padronanza della lingua locale.

La lingua è anche, e forse soprattutto, lo specchio della cultura dalla quale nasce e il più forte elemento identitario, unificante, che accomuna i suoi parlanti, creando uno spazio linguistico e culturale dal quale gli altri sono esclusi.

Per raccontare il mondo ricco e affascinante delle lingue ebraiche e il loro viaggio attraverso la storia non c’è uno strumento migliore della musica…

Il Festival Nessiah cambia canale ma non cambia pelle, dopo 23 anni di produzioni e spettacoli dal vivo il Festival si digitalizza e verrà trasmesso in streaming sul nostro canale YouTube.

Vogliamo cogliere in questo momento di grande difficoltà, in Italia in generale e nel settore della cultura in particolare, una piccola opportunità ovvero trasformare una eccellenza locale in un Festival conosciuto e riconosciuto a livello nazionale e oltre.

Creando un palinsesto di 7 appuntamenti fruibili in streaming ci prefiggiamo l’obiettivo di divulgare il più possibile la ricchezza espressiva della cultura ebraica.

SEGUI L'EDIZIONE DEL FESTIVAL IN DIRETTA

8 DICEMBRE 2020 | ORE 20.30

UNA BABELE DI CANTI
Enrico Fink

09 DICEMBRE 2020 | ORE 20.30

MASSÀH LE’LÒ MILÌM
Mestizo Saxophone Quartet

10 DICEMBRE 2020 | ORE 20.30

DER ZEIDE HOT DERTZEIL
Quartetto Le’Haim

15 DICEMBRE 2020 | ORE 20.30

LIVEMOVEMENT
PER CLARINETTO E LIVE ELETTRONICS
Anton Dressler

16 DICEMBRE 2020 | ORE 20.30

MUSICA CLASSICA EBRAICA
Trio Adar

17 DICEMBRE 2020 | ORE 20.30

VOCI, KOLOT, BOZEZ…
Evelina Meghnagi

19 DICEMBRE 2020 | ORE 20.30

NABUCCO
Fuoriopera