DOMENICA 03 DICEMBRE | ore 15.00

Domus Mazziniana

Via Giuseppe Mazzini, 71 , Pisa

L’irresistibile fascino del peccato

CONFERENZA

in collaborazione con:
CISE – Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici della Università di Pisa.
Chi Vuol Esser Lieto sia…APS

 

Il pomeriggio di conferenze e riflessioni in collaborazione con la Domus Mazziniana, inizierà con un ricordo del recentemente scomparso Prof. Bruno di Porto a cura del Prof. Fabrizio Franceschini.

Con l’intervento dal titolo “L’irresistibile fascino del peccato, cosa ne pensa il mondo ebraico? Da Bob Dylan a Woody Allen, da Kubrick a Lou Reed”, Il giornalista Roberto Zadik illustrerà, il concetto di peccato nel pensiero religioso e come questo sia stato inteso da artisti laici ebrei.

Roberto Zadik,
giornalista, scrittore e comunicatore italiano. Nato a Milano da famiglia ebraica greco-turca, dopo la Laurea in Giurisprudenza decide di dedicarsi al giornalismo.
È redattore da oltre dieci anni del sito della comunità milanese, Mosaico, come articolista, blogger, produttore di podcast su grandi personaggi ebrei (come Leonard Cohen, Bob Dylan, Amy Winehouse e Peter Sellers), recensore di film e concerti, conduttore radiofonico e ideatore di programmi per la web radio Jewbox. Su Radio Lombardia ha parlato di musica israeliana e ha ricordato il grande David Bowie a 5 anni dalla scomparsa. Ha pubblicato nel 2018 per la casa editrice Proedi Isramix, la prima guida alla musica di Israele suddivisa per generi musicali, dal rock al jazz all’heavy metal.
Mentre nel 2021, sempre per la Proedi, Isratour, ebook che raccoglie il meglio del pop israeliano. I migliori cantautori e le loro origini, dai polacchi agli yemeniti, come specchio della società israeliana odierna e del multiculturalismo in cui viviamo.

 

© Festival Nessiah