DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024 | ore 21.00

AUDITORIUM TEMPIO VALDESE, TORINO

NUANCEs EBRAICHE

Omaggio alla musica classica del novecento ispirata al folclore ebraico

Virtuoso Ensemble
solisti: violino, Adrian Pinzaru | viola, Lara Albesano
direttore: Andrea Gottfried
musiche di: Marc Lavry, Paul Ben-Haim, Selim Krimsky, Oedeon Partos e Leone Sinigaglia

 

Il repertorio della musica classica del novecento presenta molte figure legate alla tradizione ebraica. Tra questi spiccano compositori come Marc Lavry, nato a Riga nel 1903 e Paul Ben-Haim, nato a Monaco di Baviera nel 1897, entrambi emigrati nella futura Israele negli anni ’30.

Una figura forse meno nota è quella di Leone Sinigaglia, compositore ebreo torinese vissuto a cavallo tra l’800 e il ‘900, molto affermato sia come musicista che come ricercatore etno-musicologico, strappato alla memoria dalle barbarie nazi-fasciste.

Stesse barbarie dalle quali è scappato, per fortuna in tempo, il compositore israeliano di origine ungherese Ödön Pártos, grazie anche all’intervento di Bronislaw Huberman e della sua neonata Orchestra Filarmonica d’Israele, diretta nel suo concerto inaugurale nel 1936 dal grande Arturo Toscanini dove lui suonò come prima viola.
Nel suo brano Yizkor (In Memoriam) per viola e orchestra ricorda i martiri dei genocidi attraverso una struggente cantillazione che ricorda i melismi dei canti sinagogali

La musica ebraica ha ricevuto profonde influenze da parte delle tradizioni dei paesi dove le comunità sono fiorite tra fine ‘800 e ‘900 cosi da rendere spesso difficile una precisa classificazione come nel caso delle Danze Ebraiche del compositore russo Salim Manusovich Krimsky, una raccolta con echi di diverse ex Repubbliche Sovietiche.

Per tutti questi artisti l’ispirazione a melodie della tradizione e folclore ebraico ne hanno fatto una cifra stilistica inconfondibile.

L’esecuzione dei brani sarà introdotta da storie di vita vissuta dei compositori a cavallo tra occidente e (medio)oriente.

 

PROGRAMMA

LEONE SINIGAGLIA (1868-1944)*
ADAGIO TRAGICO op.21
per soli archi

MARC LAVRY (1903-1967)
JEWISH SUITE op.17
per orchestra d’archi

ÖDÖN PÁRTOS (1907-1977)
YIZKOR (In Memoriam)
per viola e archi

LEONE SINIGAGLIA (1868-1944)
AM ALTAR Adagio Religioso
per orchestra d’archi

SALIM MANUSOVICH KRIMSKY (1930-2022)
DANZE EBRAICHE
per orchestra d’archi

PAUL BEN-HAIM (1897-1984)
THREE SONGS WITHOUT WORDS
per violino e 12 archi (1967)

* Si ringrazia la Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino per aver fornito copia dei manoscritti di Leone Sinigaglia.

Adrian Pinzaru
Primo violino del delian::quartett, con il quale svolge un’intensa attività concertistica internazionale. Viene regolarmente invitato in qualità di solista o camerista presso importanti società concertistiche, tra cui Musikverein Wien, Konzerthaus Wien, Berlin Philharmonie, Berlin Konzerthaus, Unione Musicale di Torino, Festival MiTo Settembre Musica, Ludwigsburger Schloßfestspiele, Schlezwig-Holstein Musik Festival, Musikfest Bremen, Festival Internacional de Musica de Espinho, Essen Philarmonie e altre ancora.
Ha suonato per varie televisioni e radio, segnatamente Rai, Radio France, Österreichische Rundfunk (ORF), DR (Danish Radio), Deutschland Funk, HR, SWR, WDR, BR. Incide regolarmente per la casa discografica Oehms Classics, con la quale ha pubblicato, nel 2008, un CD interamente dedicato a Robert Schumann – nominato “CD consigliato del mese” dalla Bayerische Rundfunk – e uno dedicato a Haydn – che ha ottenuto la nomination per Echo Prize nel 2010. Nel 2013 ha pubblicato un CD dedicato a Beethoven, mentre nel 2016 è stato realizzato, in coproduzione con Deutschland Funk, un CD dedicato a Šostakóvič; nel 2018, sempre in coproduzione con Deutschland Funk, ha pubblicato l’integrale dell’Arte della Fuga di J. S. Bach.
È frequentemente ospite in qualità di primo violino di spalla e prima viola presso enti quali: Nordwestdeutsche Philharmonie, Deutsche Kammerphilharmonie Neuss, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Stadt Kammerorchester Arpeggione, Ensemble Modern Frankfurt, Orchestra Sinfonica di Murcia, Orchestra Filarmonica di Torino, I Musici Estensi. In parallelo all’impegno concertistico, Adrian Pinzaru svolge anche un’intensa attività didattica. È stato infatti docente presso l’Accademia di Musica di Pinerolo sino al 2022 ed è attualmente docente dell’accademia di alto perfezionamento V Performance.
Dal 2017 è testimonial dell’azienda tedesca Pirastro, leader mondiale nella fabbricazione di corde per strumenti ad arco.
Suona un violino Giovanni Battista Rogeri del 1699.

Lara Albesano
Lara Albesano è una violista, violinista e coach italiano in ambito musicale. Lavora principalmente come violista del quartetto tedesco delian::quartett, con il quale si è esibita presso sale e Festival prestigiosi come la Berlin Philarmonie e il Salzburger Festspiele, anche portando in giro progetti creati appositamente dal Delian in collaborazione con artisti e musicisti di fama mondiale come Benedetto Lupo, Claudia Barainsky, Angela Winkler, Piedra Muda Lab, Peter Shub, Julia Huelsman, ecc. Diplomata presso il Conservatorio di Torino in violino con Lode e Menzione Speciale di Merito inizia successivamente lo studio della viola ottenendo il Diploma di Master in Violino e Viola con Lode presso il Conservatorio di Amsterdam, guidata dai Maestri Ilya Grubert, Nobuko Imai e Marjolein Dispa. Si è perfezionata con i maestri masterclass con i Maestri Uto Ughi, Bruno Giuranna, Shlomo Mintz, Tabea Zimmermann, Antoine Tamestit, Lawrence Power, Jurgen Kussmaul, Ilya Grubert, Ettore Causa, Vadim Brodsky,
Oggi Lara suona una viola Alfonso della Corte del 1884, un generoso prestito della famiglia Hoene.

Andrea Gottfried
Pianista e Direttore d’Orchestra, dopo il diploma in pianoforte conseguito presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova si perfeziona con il M° Christa Butzberger. Dal 1996 frequenta, presso Monaco di Baviera, il corso di Direzione d’Orchestra tenuto dall’illustre M° Sergiu Celibidache, fino alla scomparsa del medesimo. Prosegue quindi gli studi di direzione d’orchestra sotto la guida dell’unico assistente del M° Sergiu Celibidache, M° Konrad von Abel, con il quale studia anche fenomenologia musicale, musica da camera e direzione di coro. Ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra presso la Rubin Academy of Tel Aviv, in Israele, conseguendo la Laurea “Magna cum laude”, approfondendo il repertorio della musica contemporanea con il M° Zsolt Nagy presso il prestigioso Jerusalem Music Center. Nel 2003 gli è stato conferito il Premio “O. Partos” da parte dello Stato di Israele per la migliore interpretazione di un brano di musica contemporanea israeliana dell’anno. Nel 2016 fonda a Milano il progetto FuoriOpera con la quale si esibisce regolarmente in diverse città italiane, promuovendo la riscoperta del patrimonio operistico attraverso una gestione da start-up culturale.
VIRTUOSO ENSEMBLE
Nati dall’idea di creare un gruppo di soli archi, costituito da giovani musicisti, una orchestra
da camera aperta ad artisti di tutto il mondo che colma il vuoto esistente rispetto all’esecuzione
del repertorio del’900. L’orchestra si è costituita all’interno di VPerformance Milano,
la scuola di alto perfezionamento per strumentisti ad arco diretta da Adrian Pinzaru, violinista
di fama internazionale da anni impegnato in progetti didattici per giovani talenti.