NESSIAH MUSIC FEST
Percorsi musicali ebraici in Piemonte
Nessiah Music Fest, percorsi musicali ebraici in Piemonte è un evento culturale che nasce dalla trentennale esperienza del Festival di cultura ebraica Nessiah in Toscana.
Questa nuova iniziativa si distingue per la sua missione di esplorare la storia ebraica del Piemonte, una regione con una delle tradizioni ebraiche più ricche e diffuse d’Italia.
Il Nessiah Music Fest si propone di riscoprire e valorizzare le tracce della presenza ebraica piemontese attraverso un palinsesto di eventi musicali che esplorano i legami tra il territorio e la cultura ebraica, mettendo in luce la straordinaria varietà delle tradizioni locali a partire dalle Sinagoghe, veri gioielli architettonici incastonati nelle vie cittadine.
Torino, Alessandria e Vercelli sono il teatro degli appuntamenti della prima edizione con un programma che varia dalla musica classica ebraica, alle canzoni Yiddish passando per le struggenti melodie sefardite.
La musica, linguaggio universale per eccellenza, sarà il filo conduttore del festival, capace di toccare gli animi e di creare un dialogo profondo tra le persone, al di là di ogni pregiudizio e barriera.
Il Nessiah Music Fest Piemonte non è solo un evento culturale, ma un progetto di ampio respiro che mira a radicarsi nel territorio e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conoscenza reciproca e del dialogo interculturale.
PROGRAMMA
15 SETTEMBRE 2024 | ORE 21.00
NUANCES EBRAICHE | Virtuoso Ensemble
Auditorium Tempio Valedese, Torino
21 SETTEMBRE 2024 | ORE 21.30
THE LATIN EXODUS | Kalistrio
Sinagoga di Alessandria
22 SETTEMBRE 2024 | ORE 18.00
Sinagoga di Vercelli