16 Dic 2020 | ore 20.30 > SEGUI LA DIRETTA
MUSICA CLASSICA EBRAICA
TRIO ADAR
Anna Chierichetti, soprano
Riccardo Botta, tenore
Andrea Gottfried, pianoforte
Un programma che esplora il repertorio della musica classica ebraica con brani in francese, judeo-spagnol, ebraico ed aramaico. Un mix di melodie tradizionali, brani liturgici e canzoni d’amore. Da Maurice Ravel e Darius Milhaud fino a Paul Ben Haim, passando per Joaquin Nin-Culmell e Abraham Ellstein, un viaggio in diversi paesi e diverse scritture musicali.
Le canzoni sono affidate alle voci cristalline di Anna Chierichetti e Riccardo Botta, Anna Chierichetti, soprano, grazie a un repertorio vocale decisamente vario e multiforme ha viaggiato molto, e volentieri, nel tempo e nello spazio. Dal 1995 a oggi ha cantato infatti un po’ in tutta Europa: dal Teatro alla Scala di Milano al Covent Garden di Londra, Hamburgische Staatsoper , Opera di Bilbao, Teatro Real di Madrid, Opernhaus di Zurigo, Opèra di Parigi, Maggio Musicale Fiorentino, Konzertgebouw di Amsterdam, Festival di Salisburgo, Barbican Center di Londra, Festival di Aix-en-Provence, Teatro San Carlo di Napoli, ROF di Pesaro (et cetera!). Divisa tra ‘follie’ barocche e ‘pazzie’ belcantistiche o postmoderne, più di tutto ama il rigore e la profonda leggerezza del teatro mozartiano e della musica vocale da camera di ogni epoca, che insegna, anche, con passione e curiosità.
www.annachierichetti.com
Riccardo Botta, tenore triestino, ha iniziato la sua carriera solistica nel 1995. Ha cantato in molti dei più importanti teatri d’opera del mondo: Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Opera di Roma e Accademia di Santa Cecilia, Opernhaus di Zurigo, Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Deutsches Oper di Berlino, Semperoper Dresden, Leipzig, Glyndebourn, ROF di Pesaro, Nederlandse Oper e Konzertgebouw di Amsterdam, COC Toronto, La Monnaie di Bruxelles, New Israely Opera di Tel-Aviv, Bunka Kaikan di Tokyo e molti altri ancora! Il suo repertorio comprende ormai oltre 80 ruoli operistici. Da più di dieci anni lavora stabilmente come solista per il Theater St.Gallen (Svizzera), divertendosi ad esplorare repertori nuovi e alcune altre recenti passioni, sempre indissolubilmente legate al mondo della musica.
www.riccardobotta.com