PRENOTA IL POSTO SU EVENTBRITE

DOMENICA 5 DICEMBRE 2021 | ORE 18.00

TEATRO NUOVO 

PIAZZA DELLA STAZIONE,16-PISA

CANTERò PER IL RE

di Franca de Angelis
con Evelina Meghnagi, voce e canto e Arnaldo Vacca, percussioni
creazioni visive, Massimo Catalani
regia di Pamela Villoresi

Monologo concerto interpretato da Evelina Meghnagi, con Arnaldo Vacca alle percussioni.
Ideato e costruito con amore e sapienza da tre donne davvero eccezionali: Pamela Villoresi, la nota attrice, qui in veste di regista, Evelina Meghnagi, attrice, cantante ed interprete privilegiata di musica del Mediterraneo e melodie della tradizione ebraica, Franca De Angelis, sceneggiatrice e autrice di teatro e televisione.
La pièce, partendo da uno spunto di vita quotidiana, la cucina di una casa di Tripoli, dove una donna prepara il cous cous e parla con la sorella del suo progetto di cantare per il re Idris, racconta un dramma storico e familiare, in chiave tragicomica. Una riflessione sulla necessità e sulla complessità della memoria, su quanto sia importante ricordare e allo stesso tempo, per sopravvivere, occorra a volte riuscire a dimenticare. Lo spettacolo evidenzia anche il frammento di una storia, quella della antichissima comunità ebraica in Libia, che oggi non esiste più.

Lisa è nella sua cucina a preparare il cuscus per lo shabbat, e scambia battute con la sorella Jora che, più concreta, prepara le valigie per scappare. Lisa sognante e ottimista, è sicura che i disordini finiranno e tutto tornerà come prima.
Ed è convinta che farà un concerto per il re, re Idris!
Siamo a Tripoli, è il 1967, c’è il coprifuoco.
Tra cous cous, spezie, battibecchi e prove per il concerto, Lisa si racconta. Ma tra i ricordi c’è qualcosa che le sfugge, forse troppo difficile da accettare.
E quando finalmente affiora, arriva l’inevitabile partenza e l’approdo in una nuova terra di accoglienza.

Toni lievi, musica, immagini ci narrano momenti di vita di una generazione ‘in movimento’.

 Prenota il tuo posto qui