Orario
(Giovedì) 18:00
Luogo
Gipsoteca di Arte Antica
Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56126 Pisa PI
Dettagli
In occasione del centenario della morte di Franz Kafka, con il suo tocco inimitabile divertente e acuto, Nicolas Mahler ritrae la vita del grande autore attraverso una straordinaria
Dettagli
In occasione del centenario della morte di Franz Kafka, con il suo tocco inimitabile divertente e acuto, Nicolas Mahler ritrae la vita del grande autore attraverso una straordinaria opera di esplorazione dei suoi più cupi abissi, e restituisce al lettore contemporaneo tutta la forza attrattiva del mix di malinconia e humor nero tipico del grande scrittore ceco.
La presentazione del libro, uscito in traduzione italiana presso le Edizioni Clichy, sarà a cura delle germaniste Giovanna Cermelli e Serena Grazzini (UniPi) e accompagnata da un reading teatrale ispirato alle opere di Kafka da parte dell’attrice Evelina Meghnagi.
In collaborazione con Università di Pisa e ACIT Pisa – Goethe Institut
L’illustratore e fumettista Nicolas Mahler è nato nel 1969 a Vienna, dove ora dirige la Scuola di Poesia. I suoi lavori vengono abitualmente pubblicati su testate come “Die Zeit”, “NZZ am
Sonntag” e “Frankfurter Allgemeine Sonntagzeitung”. Nel 2006 ha vinto il prestigioso premio “Max e Moritz” come miglior fumettista tedesco, premio che si è poi aggiudicato anche nel 2008 e 2010. Le sue opere sono tradotte in una decina di lingue.
Evelina Meghnagi, nata a Tripoli, da una famiglia ebraica di antica tradizione, cresce e si forma in Italia. Coniugando di frequente la recitazione e il canto, lavora prevalentemente in teatro, interpretando diverse composizioni di autori contemporanei in alcuni casi scritte appositamente per lei. Ha studiato antropologia all’Università La Sapienza di Roma. Sefardita appassionata di musica ebraica, diviene presto una delle interpreti più accreditate delle melodie della tradizione ebraica sefardita e yemenita, e con i suoi concerti contribuisce a far conoscere questo repertorio al pubblico di alcuni prestigiosi teatri d’Italia e del mondo. Ha inoltre composto melodie per spettacoli teatrali, come anche per alcuni film e sceneggiati televisivi, curandone e interpretandone la parte musicale, collaborando con registi come Luca Ronconi e Maurizio Scaparro.