24nov17:30 IL MEDIORIENTE A TAVOLA | Show Cooking17:30 Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI
Orario
(Domenica) 17:30
Luogo
PALAZZO BLU
Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI
Dettagli
a cura degli Chef Tze’ela Rubinstein e Shady Hasbunmodera il giornalista Adam Smulevich Con una prospettiva cross-culturale,
Dettagli
a cura degli Chef Tze’ela Rubinstein e Shady Hasbun
modera il giornalista Adam Smulevich
Con una prospettiva cross-culturale, che racconta il mediterraneo a quattro mani attraverso le tradizioni gastronomiche delle sue diverse comunità, musulmana, ebraica e cristiana, Tze’ela e Hasbun ci propongono tre ricette straordinarie, tre piatti vegetariani creativi, originali e ricchi di sapore.
Un viaggio mediterraneo nella cucina mediorientale da parte due Chef che oggi vivono in Toscana, condotto dal giornalista Adam Smulevich e arricchito da racconti e ricordi di infanzia.
Show cooking e menù degustazione:
PER UN PIATTO DI LENTICCHIE…MJADDARA
Riso con lenticchie, cipolle croccanti e salsa allo yogurt
IL HUMMUS TOSCANO CON PINZIMONIO
Crema di ceci al sesamo con verdure tiepide croccanti
IL COUS COUS CHE SI CREDEVA UN BABA GHANUSH
Involtino di melanzane ripieno di cous cous e topping alla tahina
Tze’ela Rubinstein, da anni trapiantata in Toscana, viaggiatrice culinaria fra culture e tradizioni, porta la sua esperienza gastronomica mettendo a confronto la tradizione della cucina mediorientale con quella italiana. Ha rappresentato Israele in diverse edizioni del “Couscous Fest” in Sicilia e “GiroTonno” in Sardegna, portando le sue interpretazioni ai campionati mondiali dei piatti presentati nei Festival. È impegnata nella divulgazione della cucina ebraica attraverso lezioni teoriche e pratiche nelle quali introduce studenti e curiosi alle regole della Kasherut.
Shady Hasbun, gastronomo alchimista di origini palestinesi che coniuga tradizione e innovazione unendo i sapori della cucina italiana con quelli della cucina mediorientale. Laureato in Scienze dei Beni Culturali propone interpretazioni culinarie d’autore. È Console dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica per il Medio Oriente.
Adam Smulevich giornalista professionista, classe 1985, lavora nella redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. È autore di vari saggi. Il suo ultimo libro, pubblicato da Minerva, è Israele. Tra abisso e speranza. Viaggio nell’anima di un paese.