Giovedì 30 novembre | ore 21.00

Teatro Nuovo

Piazza della Stazione 16, Pisa

MEMORIE

omaggio alla musica classica del Novecento ispirata al folclore ebraico

Orchestra: Virtuoso Ensemble
solisti:

viola, Lara Albesano  

soprano, Anna Chierichetti


direttore: Andrea Gottfried

musiche di: O. Partos, O. Golijov, S. Krimsky

 

La memoria delle persone care è un atto universale che nell’ebraismo è stato codificato attraverso preghiere e ritualità; Yizkor, Ashkavot e Kaddish.

Si possono ricordare i martiri dei genocidi e delle barbarie naziste come nel caso dello struggente Yizkor (In Memorian) del compositore israeliano di origine ungherese Ödön Pártos, viola e orchestra, oppure una amica prematuramente scomparsa come nel caso del compositore ebreo argentino Osvaldo Golijov in How Slow The Wind, terzo brano del ciclo Three Songs for Soprano and String Orchestra.

Ma la musica ebraica ha ricevuto soprattutto profonde influenze da parte delle tradizioni dei paesi dove le comunità sono fiorite tra fine ‘800 e ‘900 cosi da rendere spesso difficile una precisa classificazione come nelle 14 Danze Ebraiche del compositore russo Salim Manusovich Krimsky, una raccolta con echi di diverse ex Repubbliche Sovietiche.

 

PROGRAMMA

Ödön Pártos (1907-1977)
YIZKOR (IN MEMORIAM) per viola e archi

Osvlado Golijov (1960-)
THREE SONGS FOR SOPRANO AND STRING ORCHESTRA

  1. Night of the Flying Horses (Lullaby, Doina and Gallop)
  2. Lúa Descolorida
  3. How Slow the Wind

Salim Manusovich Krimsky (1930-2022)
14 DANZE EBRAICHE per archi

Lara Albesano

Lara Albesano è una violista, violinista e coach italiana in ambito musicale. Lavora principalmente come violista del quartetto tedesco delian::quartett, con il quale si è esibita presso sale e Festival prestigiosi come la Berlin Philarmonie e il Salzburger Festspiele, anche portando in giro progetti creati appositamente dal Delian in collaborazione con artisti e musicisti di fama mondiale come Benedetto Lupo, Claudia Barainsky, Angela Winkler, Piedra Muda Lab, Peter Shub, Julia Huelsman, ecc. Diplomata presso il Conservatorio di Torino in violino con Lode e Menzione Speciale di Merito inizia successivamente lo studio della viola ottenendo il Diploma di Master in Violino e Viola con Lode presso il Conservatorio di Amsterdam, guidata dai Maestri Ilya Grubert, Nobuko Imai e Marjolein Dispa. Si è perfezionata con i maestri masterclass con i Maestri Uto Ughi, Bruno Giuranna, Shlomo Mintz, Tabea Zimmermann, Antoine Tamestit, Lawrence Power, Jurgen Kussmaul, Ilya Grubert, Ettore Causa, Vadim Brodsky,

Oggi Lara suona una viola Alfonso della Corte del 1884, un generoso prestito della famiglia Hoene.

Anna Chierichetti

Anna Chierichetti, soprano, si è esibita, nel corso della sua trentennale carriera artistica, nei maggiori teatri d’opera e sale da concerto internazionali, quali, per esempio, il Covent Garden e il Barbican di Londra, il Teatro Real di Madrid, l’Opera di Zurigo, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino, l’Opèra Bastille e la Salle Pleyel di Parigi, il Konzertgebouw di Amsterdam, il Mozarteum di Salisburgo, il Palau de la Musica di Barcellona, la Smetana Hall di Praga. È apparsa più volte al Teatro alla Scala di Milano, diretta da Giuseppe Sinopoli (Die Frau ohne Schatten), Riccardo Muti (Europa Riconosciuta), Cristopher Hogwood (Dido and Aeneas), Roberto Abbado (Teneke di Fabio Vacchi). La sua duttilità vocale e stilistica le permette di spaziare dal repertorio barocco a quello contemporaneo, con una predilezione per il teatro mozartiano e per la musica vocale da camera, che insegna con passione e curiosità, attualmente presso il Conservatorio di Piacenza. L’ampia discografia di Anna Chierichetti include la prima registrazione mondiale de Il Califfo di Bagdad di Manuel Garcia, con Les Talens Lyriques diretti da Cristophe Rousset, edito da Decca-Archiv.

Andrea Gottfried

Pianista e Direttore d’Orchestra, dopo il diploma in pianoforte conseguito presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova si perfeziona con il M° Christa Butzberger.

Dal 1996 frequenta, presso Monaco di Baviera, il corso di Direzione d’Orchestra tenuto dall’illustre M° Sergiu Celibidache, fino alla scomparsa del medesimo. Prosegue quindi gli studi di direzione d’orchestra sotto la guida dell’unico assistente del M° Sergiu Celibidache, M° Konrad von Abel, con il quale studia anche fenomenologia musicale, musica da camera e direzione di coro. Ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra presso la Rubin Academy of Tel Aviv, in Israele, conseguendo la Laurea “Magna cum laude”, approfondendo il repertorio della musica contemporanea con il M° Zsolt Nagy presso il prestigioso Jerusalem Music Center. Nel 2003 gli è stato conferito il Premio “O.Partos” da parte dello Stato di Israele per la migliore interpretazione di un brano di musica contemporanea israeliana dell’anno. Nel 2016 fonda a Milano il progetto FuoriOpera con la quale si esibisce regolarmente in diverse città italiane, promuovendo la riscoperta del patrimonio operistico attraverso una gestione da star-up culturale.

Virtuoso Ensemble

Nati dall’idea di creare un gruppo di soli archi, costituito da giovani musicisti, una orchestra da camera aperta ad artisti di tutto il mondo che colma il vuoto esistente rispetto all’esecuzione del repertorio del’900.

L’orchestra si è costituita all’interno di VPerformance Milano, la scuola di alto perfezionamento per strumentisti ad arco diretta da Adrian Pinzaru, violinista di fama internazionale da anni impegnato in progetti didattici per giovani talenti.